LA SALDATURA ROBOTIZZATA

F.lli Ferioli è una ditta metalmeccanica specializzata nella saldatura a filo continuo (mig-mag) e Tig ed è fornitrice per clienti in diversi territori della Lombardia e dell’Emilia Romagna, veneto e Lombardia.

La saldatura dei metalli è un particolare procedimento attraverso il quale vengono collegate, in maniera definitiva, due parti solide tra loro.
Essa avviene con l’apporto di calore che permette di fondere il metallo e di unire ambedue le parti.

La saldatura può avvenire attraverso diversi procedimenti:

  •  La saldatura a filo continuo (MIG-MAG)
  •  La saldatura a TIG

La nostra azienda dispone di un moderno reparto di saldatura dotato di isole robotizzate della Reis Robotics per la saldatura in ciclo automatico.
I robot per la saldatura permettono di migliorare l’efficienza nei processi di saldatura ad arco, consentendo una sensibile riduzione dei costi attraverso l’aumento della produttività, l’ottimizzazione dei tempi di lavorazione e la riduzione degli scarti e una migliore qualità del lavoro finito.

La saldatura a filo (mig-mag) è uno dei metodi più diffusi e di qualità e tal fine   abbiamo i certificati richiesti dalle normative UNI EN 287-1:2012 e UNI EN ISO 15614-1:2012.
Questo tipo di saldatura è un procedimento ad arco protetto con filo continuo (diametri filo 0.8 – 1.0 – 1.2) e gas inerte ( argon92% e co2 8%).
Con questo processo nella nostra azienda è possibile saldare diversi materiali e tra i principali il ferro e l’acciaio inox.

Saldatura-tig-Lombardia-emilia-romagna

IMPIANTO DI SALDATURA ROBOTIZZATO DELLA CASARINI ROBOTICS

IMPIANTO DI SALDATURA ROBOTIZZATO DELLA CASARINI ROBOTICS

Saldatura-tig-alluminio-Emilia-romagna

Isole di saldatura robotizzate della Reis Robotics

Saldare-metalli-prezzi-Lombardia
Prezzi-per-saldatura-acciaio-inox

Particolare di saldatura

PERCHE’ SCEGLIERE LA SALDATURA A FILO (MIG-MAG)

La saldatura a filo continuo è una saldatura adatta per tutti i tipi di materiale , quali il ferro ,l’acciaio inossidabile ,l’alluminio e altri materiali pregiati come il magnesio ,il nichel e altre relative leghe. La saldatura a filo è adatta per le produzioni in serie in quanto a un esecuzione rapida e adatta a diversi spessori di materiale.

Prezzi-per-il-ferro-Emilia-romagna

Postazioni di saldatura

Metalli-come-l-alluminio-Lombardia
Generatore-di-corrente

Isole di saldatura della Reis Robotics

LA SALDATURA  A TIG

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.

La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati.

Saldare-l-acciaio-inox-Emilia-romagna

Isole di saldatura robotizzare della Reis Robotics

Saldatura-robotizzata-automatica-Lombardia
Bombola-del-gas

Isole di saldatura robotizzare della Reis Robotics

COME AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI

Il procedimento TIG è particolarmente indicato quando devono essere saldati piccoli spessori di materiale, a partire da pochi decimi di mm, tuttavia non è possibile saldare spessori superiori a qualche mm (2–3 mm per gli acciai) con una singola passata (perciò, in generale, non si usa per saldare spessori superiori a 5–6 mm), quindi, considerando la bassa produttività, spesso viene usato per effettuare la prima passata di un giunto, mentre il riempimento viene effettuato successivamente con procedimenti a produttività più elevata.

Per ulteriori informazioni contattateci.