LA SALDATURA ROBOTIZZATA

F.lli Ferioli è una ditta metalmeccanica specializzata nella saldatura a filo continuo (mig-mag) e Tig ed è fornitrice per clienti in diversi territori della Lombardia e dell’Emilia Romagna, veneto e Lombardia.

La saldatura dei metalli è un particolare procedimento attraverso il quale vengono collegate, in maniera definitiva, due parti solide tra loro.
Essa avviene con l’apporto di calore che permette di fondere il metallo e di unire ambedue le parti.

La saldatura può avvenire attraverso diversi procedimenti:

  •  La saldatura a filo continuo (MIG-MAG)
  •  La saldatura a TIG

La nostra azienda dispone di un moderno reparto di saldatura dotato di isole robotizzate della Reis Robotics per la saldatura in ciclo automatico.
I robot per la saldatura permettono di migliorare l’efficienza nei processi di saldatura ad arco, consentendo una sensibile riduzione dei costi attraverso l’aumento della produttività, l’ottimizzazione dei tempi di lavorazione e la riduzione degli scarti e una migliore qualità del lavoro finito.

La saldatura a filo (mig-mag) è uno dei metodi più diffusi e di qualità e tal fine   abbiamo i certificati richiesti dalle normative UNI EN 287-1:2012 e UNI EN ISO 15614-1:2012.
Questo tipo di saldatura è un procedimento ad arco protetto con filo continuo (diametri filo 0.8 – 1.0 – 1.2) e gas inerte ( argon92% e co2 8%).
Con questo processo nella nostra azienda è possibile saldare diversi materiali e tra i principali il ferro e l’acciaio inox.

IMPIANTO DI SALDATURA ROBOTIZZATO DELLA CASARINI ROBOTICS

IMPIANTO DI SALDATURA ROBOTIZZATO DELLA CASARINI ROBOTICS

Isole di saldatura robotizzate della Reis Robotics

Particolare di saldatura

PERCHE’ SCEGLIERE LA SALDATURA A FILO (MIG-MAG)

La saldatura a filo continuo è una saldatura adatta per tutti i tipi di materiale , quali il ferro ,l’acciaio inossidabile ,l’alluminio e altri materiali pregiati come il magnesio ,il nichel e altre relative leghe. La saldatura a filo è adatta per le produzioni in serie in quanto a un esecuzione rapida e adatta a diversi spessori di materiale.

Postazioni di saldatura

Isole di saldatura della Reis Robotics

LA SALDATURA  A TIG

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.

La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati.

Isole di saldatura robotizzare della Reis Robotics

Isole di saldatura robotizzare della Reis Robotics

COME AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI

Il procedimento TIG è particolarmente indicato quando devono essere saldati piccoli spessori di materiale, a partire da pochi decimi di mm, tuttavia non è possibile saldare spessori superiori a qualche mm (2–3 mm per gli acciai) con una singola passata (perciò, in generale, non si usa per saldare spessori superiori a 5–6 mm), quindi, considerando la bassa produttività, spesso viene usato per effettuare la prima passata di un giunto, mentre il riempimento viene effettuato successivamente con procedimenti a produttività più elevata.

Per ulteriori informazioni contattateci.