ISO 9001:2015 Sistema di gestione per la Qualità

La nostra azienda metalmeccanica F.lli Ferioli opera in diverse regioni italiane, come la Toscana e l’Emilia Romagna, da circa 30 anni, ed è altamente specializzata nei lavori di stampaggio e carpenteria.

Per garantire ai nostri clienti la qualità dei prodotti forniti, dal 2011 siamo certificati secondo la norma ISO 9001 con l’ente certificatore TUV, il quale ha rilasciato un certificato internazionale per il sistema di gestione qualità presente nella nostra azienda.

Dal 2010 abbiamo inoltre certificato i processi di saldatura manuale e robotizzata in accordo alle normative UNI EN ISO 9606-1:2013 e ISO 14732:2013, facendo conseguire il patentino a 6 operatori.

Per maggiori informazioni contattateci al numero 0535/92197 ed uno tecnico specializzato risponderà a tutte le vostre domande.

saldatura-robotizzata-emilia-romagna
Normativa-saldatura-manuale-emilia-romagna
Rispetto-dei-tempi-di-consegna

Politica della qualità

F.lli Ferioli S.r.l. azienda operante dal 1991 nel settore “produzione di componenti tagliati al laser, stampati, saldati e/o lavorati in carpenteria metallica in genere, in ferro, inox e alluminio”.

L’azienda si impegna ad adottare una Politica di Qualità basata sui seguenti obiettivi:

 

  • Fornire ai clienti prodotti conformi alle specifiche richieste, agli standard delle norme applicabili e nei tempi richiesti
  • Monitorare costantemente il grado di soddisfazione del cliente al fine di migliorare la Qualità percepita
  • Rispettare le modalità di gestione dei processi interni aziendali e dei processi del Sistema di Gestione Qualità
  • Tenere conto delle aspettative delle parti interessate a tutti i livelli
  • Favorire la competenza, la consapevolezza e la partecipazione del personale, mantenendosi aggiornati con l’evoluzione tecnologica in atto nel settore operativo dell’Azienda
  • Valutare i fornitori in modo da garantire la qualità dei prodotti acquistati e il rispetto dei tempi di consegna, in modo da fornire al Cliente un prodotto di qualità nei tempi richiesti
  • Gestire e manutenere le infrastrutture e le attrezzature in modo sistematico per non avere problematiche di produzione e fermi del servizio
  • Operare nel rispetto delle leggi vigenti e di quelle riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro

 

Ulteriori obiettivi verranno definiti almeno annualmente nel corso dell’attività di riesame da parte della Direzione. Al fine di raggiungere questi obiettivi per il Sistema Qualità, la Direzione si impegna a:

 

  • Mantenere e migliorare costantemente un Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • Prevenire concretamente gli infortuni e le malattie professionali;
  • Affidare al Responsabile del Sistema Qualità la piena responsabilità e autorità per assicurare il rispetto di quanto previsto dal Sistema stesso;
  • Monitorare periodicamente il sistema Qualità attraverso la predisposizione di audit interni, al fine di valutare il rispetto dello stesso;
  • Assicurare che la Politica venga comunicata (tramite riunioni o affissa in bacheca), compresa (verificando a fine riunione o in fase di audit interno) e applicata a tutti i livelli aziendali e disponibile alle parti interessate (incluse le terze parti) sul sito internet aziendale.

L’Azienda ha determinato i fattori esterni e interni rilevanti per le sue finalità e gli indirizzi strategici che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi per il proprio Sistema Qualità. Tale valutazione è presente nel Manuale della Qualità, il quale viene aggiornato almeno annualmente o al cambiamento dei fattori analizzati. Tale analisi porta alla conseguente valutazione dei rischi/opportunità e al successivo piano di miglioramento. Le costanti sinergie dell’Azienda le permettono di presentarsi sui vari mercati nazionali, diversi per esigenze e necessità, nel mercato di riferimento. I prodotti della gamma sono frutto della continua sperimentazione e ricerca volti alla totale soddisfazione del cliente, seguono le principali evoluzioni tecniche e le normative europee ed internazionali.

 

 

Carpenteria-con-certificazione-emilia-romagna
saldature-tig-certificate-toscana
piano-di-miglioramento

L’importanza della qualità

La qualità del prodotto fornito, la competenza del personale e la presenza di macchinari tecnologici sono fattori prioritari, che rappresentano importanti elementi distintivi.

Detenere determinati standard qualitativi, attenersi alle normative vigenti nazionali e internazionali e disporre di specifiche certificazioni sono accenti che fanno si che un’azienda si distingua dalla concorrenza.

Alla F.lli Ferioli registriamo e monitoriamo tutte le NC e i reclami, con il fine di individuare azioni correttivi o preventive per la rimozione o prevenzione delle NC.
In fase di preventivo inoltre, forniamo ai nostri clienti una consulenza tecnica per individuare il processo di produzione migliore e garantire quindi un prodotto di qualità.

Al fine di garantire ai nostri clienti la rintracciabilità dei prodotti, ci avvalliamo di un moderno software per la gestione della produzione e del magazzino (GP90) e di una serie di modulistica per le registrazioni della qualità.

Tale software ci permette di risalire al lotto di produzione identificando l’operatore che ha eseguito le lavorazioni ed il lotto di materia prima.

Attraverso procedure operative e la modulistica invece viene gestita tutta la qualità, dai controlli sui prodotti alla formazione del personale. Siamo molto attenti alla formazione del nostro personale; Infatti all’inizio di ogni anno viene effettuata un’analisi e stilato un programma di formazione in base alle esigenze aziendali e agli obblighi delle vigenti normative.